Inviato da cts_cosenza il
Anno scolastico:
Mese:
A cura del CTS di Cosenza
Il Convegno intende richiamare l’attenzione su alcune tematiche di attualità per il buon governo dell'inclusione nel percorso evolutivo tra istruzione e adultità.
Partecipazione: gratuita
Tematiche:
- La normativa vigente in materia, e recenti aggiornamenti
- Politiche e indirizzi: profilo storico, orientamenti e sviluppi
- La costruzione del percorso scolastico alla luce dell’ICF: Piano Educativo Individualizzato (PEI), Progetto di Vita (PdV), Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
- Le alleanze: scuola, famiglie, Enti Locali, SSN, associazioni.
- Il caso degli alunni nello spettro autistico
- Pratiche: modelli gestionali e testimonianze
Struttura: quattro sessioni in videoconferenza nei giorni 24, 26, 28 giugno e 1 luglio, ore 16.00-19.15.
Destinatari: referenti istituzionali e operatori di riferimento coinvolti negli interventi e nelle alleanze per l’inclusione, in ambito regionale e nazionale: personale scolastico, famiglie, amministratori / funzionari / rappresentanti di EE.LL, AASSLL, Associazioni e operatori di riferimento, interessati.
Supporto gestionale: servizi del sito web e delle piattaforme di videoconferencing (Google Workspace Meet) e di e-learning dei CTS della Calabria.
Materiali didattici: i materiali didattici forniti dai relatori e le videoregistrazioni delle sessioni sono pubblicate sulla piattaforma di e-learning sopra citata, con accesso riservato ai soli partecipanti, per loro uso formativo, non profit.
Attestati: è rilasciato attestato finale di partecipazione ai presenti a min il 75% del totale delle ore del Convegno; l'attestato è trasmesso all'indirizzo personale di e-mail del partecipante
Credenziali, istruzioni e link di accesso alle piattaforme di videoconferencing e di e-learning: sono trasmesse agli indirizzi personali di e-mail degli iscritti entro il 23 giugno 2024 e nei giorni successivi per le iscrizioni tardive; in proposito si raccomanda di prendere visione anche della cartella di posta SPAM
INFO: CTS Cosenza (Resp. Org.) E-mail: cts_cosenza@handitecno.calabria.it - Per note di urgenza: Tel.: 349 5352509
Iscrizioni: Compilare il modulo online a questo indirizzo https://forms.gle/AbyvvMk61MYQy3DS7
Programma e Calendario
Lunedì 24 giugno 2024 – Ore 16.00-19.15
1. Saluti istituzionali e presentazione del Convegno - Alisia Rosa Arturi, Dir. Scol. IIS “Cosentino-Todaro” di Rende (CS), istituto titolare del CTS (Centro Territoriale di Supporto per BES) e dello SPA (Sportello Provinciale Autismo) per la provincia di Cosenza
2. Le alleanze del Progetto di Vita a partire dalla Scuola dell'Infanzia - Raffaele Iosa, già Isp. Scol. e componente Osservatorio Nazionale per l’Handicap
3. Il Progetto di Vita: effettiva applicazione alla luce della recente riforma sulla disabilità - Carlo Giacobini, Direttore Agenzia IURA
4. Il rapporto auspicabile, possibile e futuro tra PEI e Progetto di Vita, dal punto di vista degli Enti Locali - Sandro Bastia, ANCI, Dirigente Settore Istruzione del Comune di Ferrara
Mercoledì, 26 giugno 2024 – Ore 16.00-19.15
5. Le alleanze del Progetto di Vita nella Scuola Secondaria - Raffaele Iosa, già Isp. Scol. e componente Osservatorio Nazionale per l’Handicap
6. "Sogna, ragazzo/a, sogna!" Didattica orientativa per la costruzione del Progetto di Vita e percorsi di PCTO - Rosita Lanciotti, Docente di Sostegno c/o LCS "G. Perticari" di Senigallia (AN)
7. Quando l'impossibile è possibile: percorsi di inclusione con e dopo la scuola - Francesca Busca, Presidente AGFI (Associazione Genitori e Figli per l'Inclusione) di Fano (PU)
8. Strade possibili: "L'inclusione viaggia sempre. È impossibile tenerla ferma", Andrea Canevaro. Il Disability Manager sullo sfondo delle nuove norme e i Tirocini di Inserimento Sociale (TIS) - Flavio Nucci, Disability Manager, Sociologo.
9. Uno sguardo strabico: guardare il bambino di oggi per vedere l'adulto di domani - Roberta Passoni, Docente di Scuola Primaria, Pubblicista, Componente "Movimento di Cooperazione Educativa" - Umbria
Venerdì, 28 giugno 2024 – Ore 16.00-19.15
10. Costruire il Progetto di Vita nella prospettiva lifelong learning. Approcci, atteggiamenti, ambienti inclusivi a scuola e oltre - Adriana De Luca, già Dott.ssa ASL Cosenza, presidente Associazione “Gli altri siamo noi” OdV di Cosenza
11. Il Progetto di Vita nelle persone con disabilità del neurosviluppo, riflessioni sul loro futuro a partire dal nostro presente - Adriana De Luca, già Dott.ssa ASL Cosenza, presidente Associazione “Gli altri siamo noi” OdV di Cosenza
12. Radio Magica Academy: un'accademia culturale post-diploma per giovani adulti con disabilità cognitiva - Elena Rocco, Ricercatrice Università Ca’ Foscari VE, Fondazione Radio Magica ETS
13. Il Progetto di Vita: le sei sfide per la Cooperazione Sociale e il Terzo Settore - Direttore della Cooperativa Sociale “Come NOI”di Mortara (PV), tecnico fiduciario Anffas, consulente dell’impresa sociale “Spazio Aperto Servizi” di Milano
14. Esperienze di inclusione significative tra istruzione scolastica e territorio - Simona Pistocchi, Docente dell'IIS “Tonino Guerra” di Cervia (RA)
15. La valutazione multidimensionale e il Progetto di Vita individuale, personalizzato e partecipato alla luce del D.Lgs 62/2024 - Massimo Rolla, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità – Regione Umbria, Avvocato
Lunedì, 1 luglio 2024 – Ore 16.00-19.15
16. Il caso della persona nello Spettro Autistico - Le trasformazioni cliniche e culturali: comprendere i profili di funzionamento e costruire i curricula. Quali competenze necessarie ad affrontare le transizioni nell’adolescenza e oltre la scuola - Stefano Cainelli, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento
17. Il caso della persona nello Spettro Autistico - Le funzioni cognitive e sociali per l’apprendimento di autonomie e competenze - Stefano Cainelli, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento
Allegato
Lettera di invito ↓↓↓
Allegati Articolo:
Allegato | Dimensione |
---|---|
Invito di partecipazione e Programma | 197.11 KB |