Inviato da cts_cosenza il
Anno scolastico:
2017-2018
Mese:
Marzo
Progetto di ricerca azione “Software libero e inclusione: dalla sperimentazione all’azione didattica”
Note informative
- Fasi. Terminata la Fase 1 del Progetto (aprile - luglio 2018) dedicata alla formazione dei Docenti Referenti, è in corso la Fase 2 del Progetto (settembre - ottobre-2018) che prevede la predisposizione della sperimentazione a scuola a cura dei Docenti Referenti.Seguirà poi la Fase 3 (novembre 2018 - maggio 2019) che prevede la sperimentazione a scuola a cura dei Docenti Sperimentatori assistiti dai Docenti Referenti; i Docenti Sperimentatori saranno formati e assititi nell’uso del S.O. SoDiLinux e di sw didattici, in presenza e su piattaforma di e-learning.
- Macroarea tematica MIUR. Competenze per una scuola inclusiva.
- Tipologia. Attività di ricerca azione, assistita da Docente/Esperto e Tutor, in presenza e in e-learning.
- Finalità. Sperimentare le risorse tecnologiche free, open source, multipiattaforma per la didattica, la comunicazione e l’autonomia, a scuola e nello studio domestico.
- Relatori/Esperti: CNR - Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova (sviluppatore del S.O. SoDiLinux Orizzonti), Francesco Fusillo, Giovanni Paolo Caruso, Maurizio Marangoni, Docenti dela Rete.
-
Struttura
- Fase 2: 18 ore, articolate in attività di formazione e sperimentazione in situazione
- Fase 3: 25 ore, articolate in attività di formazione e sperimentazione in situazione
-
Destinatari
- Docenti Referenti ovvero Docenti che nelle proprie scuole (in laboratori pilota o postazioni campione) si impegnano a predisporre la sperimentazione e assistere nella Fase 3 i Docenti Sperimentatori.
- Docenti Sperimentatori ovvero Docenti, possibilmente delle scuole ove è in servizio un Docente Referente, che
- Predisposizione. La Fase 2 prevede l’approfondimento e la pratica d’uso del Sistema Operativo SoDiLinux Orizzonti e relativa compatibilità con altri S.O. e applicativi sw, l’allestimento di postazioni sperimentali a scuola, la sensibilizzazione di un gruppo di docenti da coinvolgere nella Fase 3 in qualità di Docenti Sperimentatori.
-
Tempi e sedi
- Docenti Referenti:
Incontri in presenza con gli Esperti: 16, 17, 18, 19, 20 ottobre 2018, mattina e pomeriggio, sessioni di 2/4h in funzione dei bisogni.
Sedi: ITE “Cosentino” di Rende e max altre 16 scuole della Rete, da concordare con i partecipanti.
Attività di assistenza dei Docenti Referenti ai Docenti Sperimentatori: novembre 2018 - maggio 2019.
- Docenti Sperimentatori:
Attività prevalentemente in e-learning, con assistenza a scuola da parte del Docente Referente e possibili incontri di raccordo e approfondimento presso l’ITE “Cosentino” di Rende e le scuole.
Durata: Novembre 2018 - Maggio 2019.
- Attestati: Ai partecipanti a ciascuna delle 3 fasi è rilasciato attestato di partecipazione con assegnazione di credito formativo.
-
Iscrizione
- Docenti Referenti: Contattare cts_cosenza@handitecno.calabria.it
- Docenti Sperimentatori: Compilare entro Domenica 25 novembre 2018, ore 23:00, il modulo on line di iscrizione presente all’indirizzo www.handitecno.calabria.it; selezionare il codice attività: B1
- Info: E-mail: cts_cosenza@handitecno.calabria.it
Allegati: Elenco delle scuole della Rete - 2018-2019 ↓↓↓
Allegati Articolo:
Allegato | Dimensione |
---|---|
Eleno delle scuole della Rete - 2018-2019 | 30.05 KB |
Utente:
cts_cosenza