Inviato da cts_cosenza il
Anno scolastico:
Mese:
Attività di formazione del CTS di Cosenza & delle 99 scuole aderenti alla "Rete Provinciale di Scuole per l'Inclusività - Cosenza", coordinata dal CTS di Cosenza. Il Piano in allegato riporta i programmi del Convegno e dei Corsi
Temi
- Convegno Regionale Calabria: La governance dell’inclusione scolastica. http://www.handitecno.calabria.it/webform_2/cts-cosenza-rete-provinciale-di-scuole-linclusivita-cosenza-convegno-e-corsi-di-formazione Calendario: 4 sessioni in presenza e sincrono in videoconferenza: ven 19 gen (9.00-13.00 e 14.30-18.30) e sab 20 gen (9.00-13.00 e 14.00-16.00); seguono 5 sessioni solo in videoconferenza: 30 gennaio 2024 e 16, 23, 26, 29 febbraio, in orario 17.00-19.00. Interventi: Alisia Rosa Arturi, Antonella Iunti, Loredana Giannicola, Caterina Scapin, Pasquale Moliterni, Lucia Ferlino, Flavio Fogarolo, Silvia Lanzafame, Annunziata Coppedè, Fernanda Fazio, Nicola Striano, Raffaele Iosa, Simona Mondelli, Salvatore Giuliano, Massimo Nutini, Giuseppe Fusacchia, Fabio Bocci, Salvatore Nocera, Manuela Scandurra, Lucio Cottini, Cosima Stefania Elena Chimienti, Angelo Bardini, Stefano Zoletto, Adriana De Luca, Claudia Munaro, Fabrizio Corradi, Giusi Bartolotto, Antonio Mirijello, Teresa Colonna, Maria Rosaria Mallo, Tiziana Catenazzo, Maria Aliberti, Giovanna Masiero, Daphne Bollini. - Programma e brochure: vedi Allegati ↓↓↓
- Transizioni evolutive: la continuità educativa dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di 1° Grado (Relatore: Daphne Bollini) - Attività in videoconferenza - Calendario: marzo 6, 13 ore (17.00-19.30), marzo 20 (ore 16.45-19.45).
- Problematiche comportamentali in classe - La complessità della classe: sfide inclusive, relazionali, emozionali e sociali (Relatori: Maria Teresa Zanatta, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella, Stefano Zoletto) - Attività in videoconferenza - Calendario: marzo 12, 19, 26 (ore 17.00-19.00); aprile 4 (ore 17.00-19.00); aprile 16, 23 (ore 17.00-19.30); maggio 2, (ore 17.00-20.00); maggio 7, 14 (ore 17.00-19.30); maggio 21 (ore 17.00-19.30); maggio 28 (ore 17.00-19.30; giugno 6 (ore 17.00-19.30); giugno 10 (ore 17.00-20).
- L’inclusione degli alunni migranti e stranieri: aspetti socio-psicologici, educativi e didattici (Giovanna Masiero, Daphne Bollini) - Attività in videoconferenza - Calendario: 15, 22 febbraio; 4, 7, 11, 14, 18, 21, 25 marzo; ore 17.00-18.00
-
Psicomotricità: corpo e movimento per una didattica inclusiva (Modulo 1) Relatore: Irene Scarpelli) Attività in videoconferenza - Calendario in videoconferenza : marzo 6, 8, 13, 15, 20; aprile 3, 5,10; ORARIO: ore 15.00-17.00: Triennio della Sc. Primaria e Sc. Sec. di 1° Gr. ORARIO: Ore 17.00.19.00: Sc. dell'Infanzia e Biennio della Sc. Primaria. - Calendario in presenza: 9 aprile, ore 15.00-19.00 (Triennio della Sc. Primaria e e Sc. sec. di 1° Gr.); 15 aprile, ore 9.00-13.00 ( Sc. dell'Infanzia e Biennio della Sc. Primaria)
-- Grafomotricità: dalla grafomotricità alla rieducazione alla scrittura (Modulo 2) (Relatore: Elvira Servidio) - Attività in videoconferenza - Calendario: 24 febbraio; 26 marzo; 4 e 25 maggio. Orario: 15.00-17.00 (Scuola Infanzia e Primaria); 17.00-19.00 (Scuola Sec. di 1° Grado) - Il lavoro di gruppo per l’inclusione a scuola (Relatori: Fernanda Fazio, Nicola Striano) - Attività in videoconferenza - Calendario: maggio 2,7,9, 20, 27; giugno 3, 5; ore 17.00-19.00
- DSA: il riconoscimento precoce del disturbo. Conoscere per intervenire. (Relatore: Antonella Ammirati) - Attività in videoconferenza - Calendario: febbraio 21; marzo 1, 27; aprile 5, 18, 23, 30; maggio 8; ore 16.30-19.00
- LIS - Lingua dei Segni Italiana (Livello base) (Relatore: Teresa Colonna) - Attività in presenza e in videoconferenza - Calendario: marzo 6, 13, 20, 27 (ore 16.45-19.45), in videoconferenza; aprile 3, 10, 17, 24 (ore 16.45-19.45), in videoconferenza; maggio 8, 15, 22, 29 (ore 16.45-19.45), in videoconferenza; giugno 5, 12 (ore 16.45-19.45), in videoconferenza; altre 14 ore nella prima settimna di luglio 2024 con date e modalità da definire. Nota: alcuni incontri potranno all'occorrenza essere condotti in presenza.
- Applicativi sw per la didattica supportati dall’Intelligenza Artificiale (Relatore: Roberto Sconocchini) - Attività in videoconferenza - Calendario: 8, 11 aprile (ore:16.00-19.00); 19 aprile (ore: 16.30-19.00); 13 e 14 maggio (ore 16.00-19.00)
- Le tecnologie free e open source per l’inclusione (Relatori: Pasquale Greco, Sergio Lojercio) - Attività in presenza e in videoconferenza - Calendario: maggio 11, 15, 17, 24, 28 (ore 16.00-19.00; seguiranno altre date)
- Tiflopedagogia e Tiflodidattica: Modulo 1: Tiflopedagogia e didattica del Braille (Relatore: Vincenzo Bizzi) - Attività in presenza Calendario: marzo gio 21, ven 22 (ore 15.00-19.00); marzo sab 23 (ore 9.00-13.00); maggio 6, 12, 14 (ore 15.00-19.00) - Modulo 2: ll liguaggio Braille (Relatore: Giusi Bartolotto) - Attività in presenza e in videoconferenza - Calendario: marzo: 25 (in presenza: ore 15.00-19.00), 26; aprile 9, 12 (in presenza: ore 15.00-19.00), 16, 22 (in presenza: ore 15.00-19.00) , 23, 30; maggio: 3 (in presenza), 13 (in presenza) Nota: orario delle sessioni in videoconferenza, 15.00-17.00 - Modulo 3: Tecnologie assistive e sussidi tiflodidattici (Relatore: Iacopo Balocco) - Attività in videoconferenza Calendario: 5, 12 marzo; 2, 4 aprile 2024; ore 16.30-19.30
- Servizi ATA di inclusione per gli alunni con disabilità: normativa: diritti e doveri - aspetti educativi, relazionali, psicologici - assistenza di base: igiene, movimentazione, alimentazione, assunzione farmaci - primo soccorso (Relatori: Adriana De Luca, Ida Mendicino, Giuseppina Torchiaro, Giovanna Aquino, ...) Attività in presenza e in videoconferenza - Calendario: giugno - luglio 2024
- La grammatica valenziale (Relatore: Gilberto Ferraro) - Attività in videoconferenza - Calendario: 3, 8, 15, 17 aprile 2024; ore 17.00-19.30
- L’Escape Room come metodologia didattica (Relatore: Anna Rita Vizzari) - Attività in videoconferenza - Calendario: 19 febbraio; 5, 19 marzo; 4, 15, 29 aprile; 16, 27 maggio 2024; ore 17.00-19.00
- Ausili e sussidi per l'inclusione scolastica (Relatore: Fabrizio Corradi) - Attività in videoconferenza - Calendario: maggio 11 e 18 (14.00-19.00), 21 e 28 (16.30-19.00), 31 (14.00-19.00)
- Autismo e applicazioni tecnologiche (Relatori: Claudia Munari, Margherita Manzardo) - Attività in videoconferenza Calendario: 22, 24 aprile e 6, 8 maggio (ore 16.00-19.00), 10 maggio, ore 15.00-19.00
Partecipanti
Convegno Regionale Calabria
a) Prioritariamente responsabili del goveno e gestione degli interventi per l'inclusione delle scuole della regione Calabria: Dirigenti Scolastici, Collaboratori del Dir. Scol., Referenti / Coordinatori / Funzioni strumentali ...in particolare per l'inclusione e il sostegno, Coordinatori di gruppi di lavoro / progetto, referenti istituzionali (EE.LL, ASL), Rappresentanti di associazioni di riferimento.
b) Personale scolastico in servizio nelle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza
c) Operatori della Rete CTS Italia, Operatori delle Scuole Polo per l'Inclusione e Operatori SPA della regione Calabria
d) Tirocinanti TFA ed Educatori
Corsi
Nella pagina del modulo di iscrizione, per ogni corso in elenco è specificata la qualifica dei partecipanti.
----
L'elenco delle scuole della Rete è pubblicato in allegato alla NEWS. E' possibile aderire alla Rete in qualsiasi data dell'a.s.; a questo fine, contattare il Coordinatore della Rete all'indirizzo cts_cosenza@handitecno.calabria.it
Programmi e struttura
Il Piano di Formazione è pubblicato in allegato e riporta alcune informazioni utili. Il Piano è soggetto ad aggiornamenti in itinere; la versione quì pubblicata riporta tutti gli aggiornamenti. La calendarizzazione delle attività è progressivamente qui pubblicata e trasmessa all'indirizzo e-mail degli iscritti.
Ad eccezione del Convegno, le attività sono strutturate in unità formative con rilascio di attestato finale di partecipazione e relativo credito formativo. L'unità formativa è costituita da min 25 ore, comprensive di ore di lezione, laboratorio, condivisione e approfondimento in e-learning, pratica e restituzione a scuola
Iscrizioni
Per partecipare alle attività è obbligatorio compilare il modulo on line di iscrizione pubblicato nella sezione "Attività con iscrizioni aperte" sulla HomePage di questo sito. Nei vincoli del raggiungimento di un congruo numero di iscrizioni e della valutazione di fattibilità, per ogni attività si pubblicherà per tempo il termine delle iscrizioni.
È possibile iscriversi a uno o più corsi compilando più moduli. Nel riportare il proprio indirizzo di posta elettronica privilegiare indirizzo non istituzionale.
Compilare i campi testo contrassegnate da asterisco rosso. A fine compilazione cliccare il comando INVIA. Il sistema visualizza un messaggio in verde se l'iscrizione è andata a buon fine, altrimenti visualizza errori e omissioni evidenziando in rosso i bordi dei campi omessi o errati. Se l'iscrizione è andata a buon fine e si è digitato un corretto indirizzo di e-mail il sistema invia una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione, altrimenti si dovrà compilare un nuovo modulo.
Avvio e calendario delle attività
Le attività, progressivamente programmate, saranno qui pubblicizzate e riporteranno le date di avvio.
Scadenza delle iscrizioni
- Convegno: con inclusa prenotazione del servizio gratuito di ristorazione: Dom 14 gen.; altrimenti martedì 16 gen.
- Corsi: 3 giorni prima della data di avvio di ciascun corso; le singole date sono progressivamente pubblicate nel pagina del modulo online di iscrizione ai corsi
INFO: Contattare il CTS di Cosenza o il Coordinatore della Rete (CTS Cosenza) all'indirizzo cts_cosenza@handitecno.calabria.it , opp. il proprio Docente Referente d'Istituto della Rete.
Per contatti di urgenza: 349 5352509
Allegati:
- Piano annuale di formazione
- Anagrafica delle scuole della Rete
- Brochure del Convegno Regionale
- Invito alle scuole della Calabria di partecipazione al Convegno Regionale
↓↓↓