Inviato da cts_reggiocalabria il
Anno scolastico:
Mese:
PECORSO DI FORMAZIONE E PRATICA IN SITUAZIONE PER L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI NELLO SPETTRO AUTISTICO
Ente promotore: ICS “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, istituto titolare del Centro Territoriale di Supporto per gli alunni con BES e dello Sportello Provinciale Autismo per la provincia di Reggio Calabria
Macroarea tematica MIUR: Competenze per una scuola inclusiva
Tipologia di attività: Lezioni frontali e interattive, attività laboratoriali, sperimentazione e pratica a scuola, attività di approfondimento e condivisione in e-learning.
Destinatari
- Docenti specializzati e curricolari che sono stati assegnati a classi nelle quali sono presenti alunni nello spettro autistico con capacità intellettive a basso funzionamento.
- Operatori dello Sportello Provinciale Autismo - Reggio Calabria, presso l’ICS “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni (RC)
Struttura
L’attività è articolata di 2 Unità Formative ed ha la durata complessiva di 66 ore, di cui 32h di lezioni interattive e laboratoriali in presenza, 18h di sperimentazione e pratica a scuola, 16h di condivisione e approfondimento in e-learning.
Finalità educative, formative e gestionali
Favorire l’inclusione dell’alunno autistico all’interno della classe in tutte le sue forme adottando l’approccio metodologico ABA.
Favorire l’inclusione dell’alunno autistico all’interno della classe con il supporto dei servizi istituzionali e delle risorse professionali presenti nel territorio.
Promuovere interventi integrati per la formazione degli Operatori SPA e dei Docenti, e la conduzione di azioni dirette agli alunni.
Obiettivi formativi
Acquisire competenze sul funzionamento delle persone autistiche alla luce della più recente letteratura scientifica.
Acquisire competenze teorico-pratiche sulle metodologie per elaborare un piano educativo personalizzato.
Acquisire competenze di base sulle metodologie ABA.
Calendario e tempi
Attività in presenza: Incontri: Sabato, 10 e 24 Nov., 1 e 15 Dic., ore 9.00 - 17.00. - Gli interventi di osservazione in classe hanno una cadenza trimestrale della durata di 3 ore per ciascuno alunno.
Attività in e-learning: 16h di condivisione e approfondimento.
Operatori
Attività di formazione: Dott.ssa A. Vinci - Psicologa presso Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, Responsabile dei Centri dell’Ass. Prometeo onlus in Calabria - Dott.ssa M. V. Cannatelli - Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Centro Autismo di Pizzo Calabro.
Attività di sperimentazione e pratica in situazione: Insegnanti della classe (Insegnante specializzato, altri insegnanti della classe), Operatore SPA, Terapista qualificato
Sede delle attività:: ICS “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni (RC). per le attività di fromazion e - Scuole partecipanti, per la pratica in situazione.
Requisiti delle scuole partecipanti
Scuola statale della provincia di Reggio Calabria - N° scuole partecipanti: max 30 - N° alunni nello spettro autistico con competenze intellettive a basso funzionamento: max 30
N° alluni per scuola: max 1, salvo disponibilità - Adesione al Progetto da parte degli OO.CC. della scuola, in particolare del Consiglio di Classe degli alunni nello spettro autistico coinvolti
Assenso preliminare delle famiglie degli alunni nello spettro autistico coinvolti - Coinvolgimento del GLI
Autorizzazione del Dirigente Scolastico al pratica di osservazione in classe - Inserimento della pratica in classe nel PEI dell’alunno
Attestati e crediti formativi: è rilasciato attestato finale di partecipazione con assegnazione di credito formativo ai soli partecipanti (Operatori SPA e Insegnanti) a tutte le attività; crediti formativi: 2.
Iscrizioni Compilare entro mercoledì 7 novembre 2018, ore 20.00, il modulo di registrazione on line presente all’indirizzo www.handitecno.calabria.it e allegare la Scheda Informativa riportata in allegato.
Partecipanti: L’elenco delle scuole ammesse alla partecipazione è pubblicato il giorno 25 ottobre 2018 sul sito sopra citato.
Info: E-mail: ctshrc@gmail.com - Tel.: 392 0629115
Allegati: Scheda Informativa. La scheda deve essere trasmessa solo dal Docente Specializzato della classe dell'alunno coinvolto nella pratica
Allegati Articolo:
Allegato | Dimensione |
---|---|
Allegato_Scheda informativa | 285 KB |
Avviso alle scuole | 410.01 KB |