Inviato da cts_cosenza il
Anno scolastico:
2017-2018
Mese:
Marzo
Progetto di ricerca azione “La documentazione scolastica educativa per l’inclusione formulata sul modello ICF-CY”
Avvio della Fase 3: Formazione dei Docenti Sperimentatori e conduzione a scuola della sperimentazione
Note informative
- Fasi. Terminate le Fasi 1 & 2 del Progetto (aprile-settembre 2018) dedicate alla formazione dei Docenti Documentaristi e alla redazione della documentazione oggetto della ricerca azione, prende avvio la Fase 3 del Progetto (ottobre-novembre) che prevede la formazione dei Docenti Sperimentatori e la conduzione della sperimentazione a scuola della documentazione prodotta. Seguirà poi la Fase 4 che prevede la redazione della versione finale della documentazione, la trasmissione al MIUR della documentazione per la pubblicazione sul portale MIUR dedicato all’inclusione, e la pubblicizzazione e disseminazione a livello provinciale e regionale degli esiti del Progetto.
- Macroarea tematica MIUR. Competenze per una scuola inclusiva.
- Tipologia. Attività di ricerca azione, assistita da Docente/Esperto e Tutor, in presenza e in e-learning.
- Finalità. Sperimentazione di strumenti per la rilevazione dei bisogni e la progettazione del PEI/PDP, ideati sulla base del modello ICF-CY.
- Relatore/Esperto: Adriana De Luca
- Destinatari. Docenti Sperimentatori, ovvero Docenti che nelle proprie scuole (in classi pilota o per casi campione) si impegnano a condurre la sperimentazione in situazione della documentazione prodotta dai “Docenti Documentaristi”.
-
Formazione. L’intervento di sperimentazione è preceduto da un percorso di formazione sul modello ICF-CY destinato ai “Docenti Sperimentatori”, la cui frequenza è obbligatoria.
- Struttura dell’Unità Formativa: 35 ore, di cui 20h in presenza, 8h in e-learning e 7h di pratica e scuola.
- Calendario degli incontri in presenza: 1, 5, 10, 15 ottobre 2018, ore 15:30 - 18:30.
- Sede: ITE “Cosentino”, Rende.
- Attestazioni: è rilasciato attesto di partecipazione con assegnazione di credito formativo.
- Non sono ammesse assenze agli incontri in presenza.
- Sperimentazione. L’attività è condotta nella propria scuola di servizio dal Docente Sperimentatore con il supporto delle strutture organizzative per l’inclusione e la consulenza dei Docenti Documentaristi.
- Restituzione. Entro il 15 Novembre 2018 gli esiti della sperimentazione nelle singole scuole (punti di forza e criticità) sono restituiti ai Docenti Documentaristi e da questi liberamente utilizzati come feedback per la redazione finale della Documentazione; questa è poi trasmessa al MIUR per la pubblicazione sul sito MIUR dedicato all’inclusione scolastica.
- Iscrizione. Compilare entro Sabato 22 Settembre 2018, ore 23:00, il modulo on line di iscrizione presente all’indirizzo www.handitecno.calabria.it
- Info: E-mail: cts_cosenza@handitecno.calabria.it
Allegati Articolo:
Allegato | Dimensione |
---|---|
Eleno delle scuole della Rete - 2018-2019 | 28.02 KB |
Utente:
cts_cosenza