Inviato da cts_cosenza il
Anno scolastico:
2018-2019
Mese:
Marzo
- Macroarea tematica MIUR: Competenze per una scuola inclusiva.
- Obiettivi
- Promuovere servizi qualificati di inclusione e di assistenza alla persona per gli alunni con disabilità (L. 104/1992).
- Promuovere interventi in materia di inclusione in coerenza con i decreti legislativi 2017 e le contrattazione nazionale del comparto scuola.
- Tipologia di attività
Lezioni interattive e laboratoriali in presenza; supporto in e-learning; le attività sono assistite da Docente e Tutor.
- Destinatari: Collaboratore Scolastici, in servizio presso le scuole della Rete e altre scuole, possibilmente con diversità di genere, con precedenza, fra coloro che daranno disponibilità, ai Collaboratori beneficiari della 1° posizione economica ex art. 7 del CCNL-Scuola 2004/2005.
- Relatori: Esperti ASL Cosenza. Esperto legale.
- Struttura: 40 ore in presenza, di cui 24 ore di lezioni interattive e 16 ore di simulazione della pratica, articolate in quattro moduli didattici:
- Modulo 2: 16 ore - Aspetti psicologici, relazionali e comunicativi
- La disabilità: la nuova concezione di disabilità e il cambio di paradigma (ICF-CY)
- L’inclusione scolastica e la convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità
- Il progetto di vita per l’alunno con disabilità
- Il PEI, il ruolo dei diversi attori e in particolare dei collaboratori scolastici: definizione, funzioni, attività, compiti
- Nozioni di psicologia dell’età evolutiva, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria. La diversità di genere in età adolescenziale
- Nozioni di psicopatologia generale e modalità di approccio al disabile: come rapportarsi nei diversi casi di disabilità in età adolescenziale
- La relazionalità positiva nel rapporto di cura: benessere, attenzione, strategie di cura
- Metodologia e sistemi di relazione inter-istituzionali e procedurali
- Collaborazione con le famiglie con adolescenti disabili
- Il ruolo dell’assistente: funzioni, attività, compiti
- Modulo 1: 8 ore - Normativa: diritti e doveri
- La legislazione socio-assistenziale per disabili
- Le modifiche apportate in materia dai Decreti legislativi del 2017. D.Lgs 66/2017. Miur: Nota 3390 del 30/11/01. Legge 107/2015, art.1, comma 124
- CNNL-Scuola e personale ATA: diritti e doveri. CCNL -Scuola 2006-2009, art. 47.
- Presentazione di casi pratici e giurisprudenza
- Nozioni relative ai sistemi di organizzazione delle scuole e del territorio per il benessere e l’inclusione scolastica dell’alunno, in relazione all’autonomia corporea, al movimento, alla relazione
- Il ruolo dell’assistente: funzioni, attività, compiti
- Modulo 3: 16 ore - Pratica in situazione
Disabilità obiettivo: motoria, visiva, uditiva, intellettiva, disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento.
- L’igiene della persona disabile e dell’ambiente scolastico: modalità operative in relazione all’età e al genere degli alunni
- Movimentazione dell’alunno disabile in situazione scolastica e modalità di supporto della deambulazione
- Puericultura di base
- Assistenza all’alimentazione
- Nozioni di primo soccorso e prima assistenza
- Il ruolo dell’assistente: funzioni, attività, compiti
- Calendario e tempi:
- Periodo: Settembre - Ottobre 2019.
- Tempi: incontri pomeridiani di 4 ore o per l’intera giornata 8 ore
- Date:
- 23 luglio 2019 – Ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 - Modulo 1 - ITE “Cosentino” di Rende -
- 24 luglio 2019 – Ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 - Modulo 1 - ICS n. 1 di Rossano
- 5 settembre 2019 - Ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 - Modulo 1 - ITIS “Fermi” di Castrovillari
- 9 e 12 settembre 2019 - Ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 - Modulo 2 - ITE “Cosentino” di Rende (sede unica)
- 17 e 23 settembre 2019 - Ore 15.00-19.00 - Recupero Modulo 1 - ITE “Cosentino” di Rende (sede unica)
- ……………… - Ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 - Modulo 3 - ITE “Cosentino” di Rende
- ……………... - Ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 - Modulo 3 - ICS n. 1 di Rossano
- ……………... - Ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 - Modulo 3 - ITIS “Fermi” di Castrovillari
- Sedi:
- Modulo 2 (pari a 16 su 40 ore): ITE “Cosentino” di Rende;
- Moduli 1 e 3 (pari a 24 su 40 ore): incontri in presenza condotti per gruppi di partecipanti (su base territoriale) presso le seguenti sedi della Rete: ITE “Cosentino” di Rende, ITIS “Fermi” di Castrovillari, ICS n° 1 di Rossano
Attestati: È rilasciato attestato finale ai soli partecipanti presenti a min 80% delle ore dei Moduli 1, 2, e al 100% del Modulo 3. È prevista la somministrazione di una verifica finale.
- Iscrizione: Compilare entro Mercoledì 11 Settembre 2019 il Modulo di iscrizioneon line di iscrizione presente su questo sito; selezionare il codice della sede prescelta: A1 Rende, B1 Castrovillari, C1 Rossano. E' possibile registrarsi in presenza
- Info: E-mail: cts_cosenza@handitecno.calabria.it - Tel.: 349 5352509
- Allegati: Avviso alle scuole
Allegati Articolo:
Allegato | Dimensione |
---|---|
2018-2019-coro_ata_programma_e_struttura.doc | 208 KB |
Utente:
cts_cosenza