CTS Cosenza e Rete Prov. di Scuole per l'Inclusività - Cosenza _ Attività di formazione a.s. 2024-25
Inviato da cts_cosenza il
Anno scolastico:
Mese:
Pubblicato il Piano delle attività di formazione del CTS Cosenza e della Rete Prov. di Scuole per l'Inclusività - Cosenza per l'a.s. 2024-25. Il Piano è riportato in allegato, unitamente alla lettera di invito di partecipazione.
Di seguito sono riportate le tematiche del Piano:
1 - LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI A SCUOLA: LABORATORIO ESPERIENZIALE PER INSEGNANTI - Relatore: ......... - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
2 - SERVIZI ATA DI INCLUSIONE PER GLI ALUNNI CON DISABILITÀ: NORMATIVA: DIRITTI E DOVERI - ASPETTI EDUCATIVI, RELAZIONALI, PSICOLOGICI - ASSISTENZA DI BASE: IGIENE, MOVIMENTAZIONE, ALIMENTAZIONE, ASSUNZIONE DI FARMACI, PRIMO SOCCORSO - Relatori: ......... - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE "V. Cosentino", Via Repaci, Rende.
3 - L’ITALIANO COME L2 A SCUOLA: UN CLIL PERMANENTE - Relatore: ......... - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
4 - LINEE GUIDA E DI ORIENTAMENTO SULLE TEMATICHE DI BASE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA - Relatore: Isp. Raffaele Iosa - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni; periodo: ottobre 2025-maggio 2026 - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
5 - ELABORAZIONE PROVE EQUIPOLLENTI E COSTRUZIONE DI SPECIFICHE GRIGLIE DI VALUTAZIONE - Relatore: ......... - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
6 - LA PROGETTAZIONE DIDATTICA SECONDO GLI ORDINAMENTI DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLA SUPERIORE - Relatore: ........ - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
7 - LA PROGETTAZIONE DISCIPLINARE SECONDO GLI ASSI CULTURALI: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, STEM, LINGUE STRANIERE - Relatori: ................ - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. - Programma e Calendario: saranno comunicati al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni . - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
8 - MINDFULNESS E MINDSET PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA E CONSAPEVOLE - Relatore: .......... - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni
- Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
9 - DISABILITY STUDIES E SVILUPPO DELL’EDUCAZIONE INCLUSIVA - Relatore: ........... - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
10 - BULLISMO E CYBERBULLISMO: COME INTERVENIRE NEI CONTESTI SCOLASTICI - Relatori: .......... - Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
11 - LIS - LINGUA DEI SEGNI ITALIANA - LIVELLO BASE - Relatore: ......... - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE "V. Cosentino", Via Repaci, Rende.
12 - AUTISMO E APPLICAZIONI TECNOLOGICHE - Relatore: ........... - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
13 - PSICOMOTRICITÀ: CORPO E MOVIMENTO PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA - Relatore: ............. - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE "V. Cosentino", Via Repaci, Rende.
14 - TECNOLOGIE ASSISTIVE E APPROCCI DEL TEAM TEACH - Relatori: ............ - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: 26 e 27 set. opp. 24 e 25 set. 2025, salvo raggiungimento di un numero congruo di iscritti (12-24 partecipanti) - Modalità di conduzione: su piattaforma di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE "V. Cosentino", Via Repaci, Rende.
15 - CAA E ACCESSIBILITÀ AI CONTENUTI - Relatore: ............. - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
16 - LEARNING OBJECT ACCESSIBILI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Relatore: .............. - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
17 - INCLUSIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Relatore: ............. - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
18 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TECNOLOGIE DIGITALI: INCLUDERE, PERSONALIZZARE, CREARE - Relatore: ............. - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
19 - SUSSIDI TECNOLOGICI PER LA DISABILITÀ VISIVA - Relatore: ............... - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)
20 - IL LINGUAGGIO BRAILLE - Relatore: formatore ENS - Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni - Modalità di conduzione: su piattaforma di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE "V. Cosentino", Via Repaci, Rende.
ISCRIZIONI
Per partecipare alle attività è obbligatorio compilare il modulo on line di iscrizione pubblicato nella sezione "Attività con iscrizioni aperte" sulla HomePage di questo sito.
È possibile iscriversi a uno o più corsi compilando più moduli. Nel riportare il proprio indirizzo di posta elettronica privilegiare proprio indirizzo non istituzionale.
Compilare i campi testo contrassegnate da asterisco rosso. A fine compilazione cliccare il comando INVIA. Il sistema visualizza un messaggio in verde se l'iscrizione è andata a buon fine, altrimenti visualizza errori e omissioni evidenziando in rosso i bordi dei campi omessi o errati. Se l'iscrizione è andata a buon fine e si è digitato un corretto indirizzo di e-mail il sistema invia una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione, altrimenti si dovrà compilare un nuovo modulo.
AVVIO E CALENDARIO DELLE ATTIVITA'
Per ciascun corso le attività sono progressivamente calendarizzate al raggiungimento di un congruo numero di iscrizioni; tali aggiornamenti saranno qui pubblicati e comunicati agli indirizzi di e-mail degli iscritti. Pertanto è opportuno procedere alle iscrizioni con urgenza.
INFO: Per info sul Piano e sulla Rete contattare il CTS di Cosenza o il Coordinatore della Rete (CTS Cosenza) all'indirizzo cts_cosenza@handitecno.calabria.it , opp. il proprio Docente Referente d'Istituto della Rete.
Per contatti di urgenza: 349 5352509
Allegati:
- Avviso / Invito di partecipazione
- Piano annuale di formazione (Allegato all'Avviso)
- Elenco delle scuole della Rete
↓↓↓
Allegati Articolo:
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 114.55 KB |
![]() | 815.17 KB |
![]() | 817.65 KB |