CTS Promotore del Corso:
Corso di formazione: “La didattica digitale in ottica inclusiva”
Promotore del Corso : Cts Crotone |
|
Termine iscrizioni | 24 Novembre 2017, ore 23.00 |
Durata | 25 ore (8 h in presenza, 7 ore di pratica didattica, 10 ore di approfondimento on line) |
N° max iscrizioni | 70 |
Data e ora inizio | 30 Novembre ore 15,00 |
Data e ora fine | 05 Dicembre ore 19,00 |
Sede del Corso | IIS Pertini-Santoni Crotone (sede Pertini) (click per la mappa) |
1. Ente promotore: I.I.S. “Pertini-Santoni”, in collaborazione con il Centro Territoriale di Supporto per i BES della provincia di Crotone (CTS), con sede presso questo Istituto.
2. Tipologia di attività: Percorso formativo in modalità “blended” (mista: attività di formazione in presenza, attività di pratica didattica, attività di approfondimento, studio autonomo e produzione di lavori su piattaforma e-learning).
3. Relatore: Roberto Rossitti (docente, operatore del CTS della provincia di Crotone, esperto in nuove tecnologie per la didattica inclusiva).
4. Obiettivi: fornire ai docenti gli strumenti per realizzare una didattica innovativa, in ottica inclusiva, con l’ausilio delle nuove tecnologie, in particolare open source, per offrire maggiori opportunità di apprendimento a tutti gli alunni.
5. Durata e struttura dell’attività: l’unità formativa ha una durata complessiva di 25 ore così suddivise: 8 ore in presenza; 7 ore di pratica didattica, con analisi di casi concreti attraverso la realizzazione di lavori oggetto di trattazione durante le lezioni; 10 ore on-line di studio autonomo e approfondimenti sulle tematiche affrontate in sede di corso, da realizzare su piattaforma e-learning
6. Destinatari: docenti curricolari e di sostegno a tempo indeterminato interessati ad utilizzare nella didattica le tecnologie informatiche e disponibili a diffondere presso le scuole di appartenenza i contenuti oggetto del corso ed i materiali forniti.
7. Gli aspiranti devono possedere tutte le seguenti competenze di base:Installare e disinstallare un programma; Usare uno strumento di gestione delle risorse (organizzazione dei file, delle cartelle, trasferimento da un supporto all’altro, anche per ciò che concerne internet); Stampare; Effettuare la scansione di un documento; Acquisire una immagine da qualsiasi fonte; Comprimere e decomprimere cartelle; Individuare i formati principali con cui vengono distribuitele informazioni e recuperare gli strumenti necessari alla loro fruizione (es. per aprire un file PDF utilizzare il programma Acrobat reader);Inviare e ricevere messaggi di posta elettronica via web; Scrivere testi con un programma di videoscrittura; Allegare materiale alle mail e saper utilizzare gli allegati ricevuti; Condividere file con social network (whatsApp, facebook, google+, ecc.); Consultare e richiamare le pagine internet; Usare i motori di ricerca; Scaricare materiale dalla rete.
8. Dotazioni: tutti i corsisti dovranno portare il proprio PC portatile con batteria carica e una pen drive di capienza 4gb per la duplicazione di sw.
9. Calendario e tempi: lezioni in presenza, 30 novembre e 5 dicembre 2017, dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Le ore di esercitazioni, pratica didattica e on-line, su piattaforma Moodle sul sito www.cts.calabria.it, devono essere effettuate entro il 15 Gennaio.
10. Sede: IIS “Pertini-Santoni” di Crotone, sede “Pertini”.
11. Modalità di iscrizione: collegarsi al sito web www.handitecno.calabria.it, accedere al modulo di iscrizione on-line (presente qui, in fondo al testo) e compilare obbligatoriamente tutti i campi testo segnalati con l’asterisco rosso.Terminata la procedura di compilazione, il sistema visualizza un messaggio finale di conferma o errore della registrazione, seguito dall’invio di un messaggio di esito positivo di registrazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione.
12. Numero massimo di iscrizioni: Il numero massimo di iscrizioni è di 70. Nel caso in cui le richieste superassero il limite previsto, verrà operata una selezione in base ai seguenti criteri: a) equa distribuzione tra le scuole (sono garantiti 2 posti per ogni Istituzione scolastica della provincia). b) priorità temporale di registrazione; dopo aver proceduto all’ammissione dei due docenti per ogni scuola iscritti per primi, gli ulteriori posti, fino al raggiungimento di 70, saranno assegnati esclusivamente in base all'ordine temporale di registrazione.
13. Termine delle iscrizioni: venerdì 24 novembre 2017, ore 23.00.
14. Pubblicazione dell’elenco dei corsisti ammessi: sarà pubblicato in data 25 novembre sul sito http://www.handitecno.calabria.it
15. Attestati: considerata la specificità del corso, è rilasciato attestato di partecipazione (caricabile autonomamente sulla piattaforma SOFIA) soltanto a coloro che abbiano completato le diverse attività previste dal percorso formativo. Non sono consentite ore di assenza sulle 8 in presenza previste.
16. Info: www.handitecno.calabria.it - E-mail: ctscrotone@gmail.com - Tel.: 0962 188020 cell. 3298971190 (per comunicazioni urgenti prof.ssa Anna Lucia Perrupato 328 7528311, prof. Roberto Rossitti 328 9294448).
17. Si consiglia ai corsisti ammessi di accedere periodicamente al suddetto sito per le comunicazioni di servizio o per informazioni relative ad eventuali variazioni del programma.