http://www.ctrhmonzabrianza.it

GLIR. Certificazione della disabilità antecedente al 2007

Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. MIUR.AOODRLO R. U.  7934
Milano, 17 giugno 2015 

 

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia
Ai Dirigenti ed ai Coordinatori di tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
Ai Referenti provinciali BES


Oggetto: GLIR. Certificazione della disabilità antecedente al 2007.

In tema di inclusione scolastica riguardo al processo di individuazione e accompagnamento degli studenti con disabilità il GLIR Lombardia riunitosi in data 09.06.15 nel fare riferimento alle disposizioni contenute nell’Allegato A della DGRLo n. 2185 del 4/8/2011 ritiene utile richiamare l’attenzione delle istituzioni scolastiche sugli aspetti relativi all’obbligatorietà di accedere al Collegio per accertare la disabilità dello studente ed acquisire così il diritto soggettivo correlato.

Al proposito il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) intendendo limitare il più possibile aggravi burocratici alle famiglie, istituzioni ed amministrazioni interessate nell’iter procedurale, nel fare particolare riferimento ai casi di alunni con disabilità certificata prima del 2007 con l’ex “modello BH”, ritiene necessario richiamare quanto previsto dalle Linee operative del 2008 (pag. 2) e dall’Allegato A, pag. 2, della DGR Lombardia n. 2185 del 4/8/2011 “l’accertamento … è rivolto ai bambini con disabilità di nuova individuazione” (ovvero agli alunni per cui si richiede per la prima volta l’accertamento della situazione di disabilità).

Tanto premesso si ricorda che in caso di passaggio da un grado di scuola ad un altro gli studenti certificati con modello BH non devono accedere nuovamente al Collegio in quanto l’accertamento riguarda solo gli alunni – con disabilità di nuova individuazione – inseriti nel circuito scolastico a partire dall’1/1/2007.

Si confida nella massima diffusione e collaborazione.

Il dirigente
Roberto Proietto

RP/il
Per informazioni
Isabella Lovino
tel. 02.574 627 318
E-mail: isabella.lovino@istruzione.it

Convegno "Accessibility for Inclusion" - 19 settembre 2015

ACCESSIBILITY FOR INCLUSION: Didattica speciale e nuove tecnologie

Il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità - CeDisMa - desidera segnalare il Convegno Internazionale "Accessibility for Inclusion: Didattica speciale e nuove tecnologie".

Il convegno è organizzato dal CeDisMa in collaborazione con Magnetic Media Network - Apple Solution Expert Education e ANPE (Associazione  Nazionale Pedagogisti Italiani).

L'evento si svolgerà sabato 19 settembre 2015 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, 20123 Milano, dalle 9.30 alle 18.00.

Visualizza il programma provvisorio. A breve verrà pubblicato il programma definitivo e le modalità per l’iscrizione.

Esame di Stato 2014/2015. Adempimenti di carattere operativo ed organizzativo

La comunicazione del MIUR sugli Esami di stato da alcuni chiarimenti sulle procedure da adottare. In particolare ci sono alcuni indicazioni per quanto riguarda gli studenti con esigenze particolari. Ne pubblichiamo uno stralcio.

 

Si richiama l'attenzione sulle disposizioni contenute nella nota prot. n. 1018 del 2 maggio 2013 relativa alle modalità di invio mediante plico telematico delle prove per candidati con disabilità visive e per candidati che svolgono l'esame presso sezioni carcerarie od ospedaliere.

Eventuali esigenze speciali, ivi comprese le richieste di "plico cartaceo" per candidati con disabilità visive, dovranno essere indirizzate alla Struttura Tecnica Esami di Stato dalle Istituzioni scolastiche o dalle Commissioni e saranno esaminate caso per caso, previo puntuale approfondimento tecnico con i richiedenti.

Per quanto riguarda i candidati che svolgono l'esame presso sezioni carcerarie od ospedaliere (ovvero presso il proprio domicilio), eventuali richieste di "plico cartaceo" saranno indirizzate, in via eccezionale, dai competenti Uffici scolastici territoriali o dalle loro Articolazioni territoriali alla Struttura Tecnica Esami di Stato.

Le prove in formato Braille e le altre che non sarà comunque possibile inviare con la modalità del "plico telematico" dovranno essere ritirate nei locali dell'Amministrazione Centrale con modalità che saranno successivamente rese note.

 

Leggi la comunicazione completa

RICOVERARE, MANTENERE, EDUCARE Percorsi fra le carte e le memorie storiche degli enti assistenziali milanesi

Visite guidate presso gli istituti dell’assistenza e della beneficenza milanese, alla scoperta della loro storia e dei patrimoni archivistici conservati. Ciclo di iniziative culturali organizzato nell’ambito della prima annualità del Progetto Milanosifastoria, dedicata alla Storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano e in altre aree comparabili

Museo Martinitt e Stelline Il mestiere di orfano. Percorsi fra le carte e le memorie storiche degli orfanotrofi milanesi
a cura di Cristina Cenedella e Adriana Salviato
23 maggio 2015 - 27 giugno 2015 - 3 ottobre 2015 dalle 11.00 alle 12.30 oppure dalle 14.00 alle 15.30
Le iniziative si svolgeranno in lingua italiana, inglese e francese
Info e Prenotazione obbligatoria: infomuseo@pioalbergotrivulzio.it 0243006522


Città metropolitana di Milano - Archivio del Brefotrofio
Leggere e scrivere. Alfabetismo e scolarità nei documenti del Brefotrofio milanese
a cura di Flores Reggiani
13 giugno 2015 dalle ore17.00 alle ore 19.00
Info: http://www.cittametropolitana.mi.it/brefotrofiodimilano/Iniziativecollaborazioni/index.html
Prenotazione: archivio.storico@cittametropolitana.milano.it 0277402790


Azienda di Servizi alla Persona "Golgi-Redaelli"
Bambini derelitti e bambini esposti: mantenere, istruire, educare
Incontro-esperienza accompagnato da una esposizione di documenti e immagini dall’archivio storico
a cura di Daniela Bellettati e Flores Reggiani
20 giugno 2015 dalle ore 17.30 alle 19.00
Info: www.culturagolgiredaelli.it
Prenotazione: beniculturali@golgiredaelli.it 0272518271


Istituto dei Ciechi di Milano
Testimonianze d'innovazione: dalla scrittura in rilievo alla scrittura braille
a cura di Enrica Panzeri e Melissa Tondi
12 settembre 2015 - 26 settembre 2015 dalle ore 15.00
Info: 0277226312
Prenotazione obbligatoria: archivio.storico@istciechimilano.it

Volantino

Università Unitelma Sapienza: corso "Ausili e tecnologie per le persone con disabilità"

Nell'offerta formativa di Unitelma Sapienza, per l’anno accademico 2014 – 2015, è stato pubblicato il corso "Ausili e tecnologie per le persone con disabilità" in collaborazione con l'Associazione GLIC. E' rivolto ai cargiver e a chi si occupa di persone con disabilità nei diversi ambiti di vita. I contenuti del corso sono articolati nei seguenti moduli: accessibilità, mobilità, ausili tecnologici, aspetti metodologici e d'uso delle tecnologie e normativa. Il corso riconosce crediti professionali e formativi (CFU).

Per maggiori informazioni: Corso

 

Notizia tratta dal notiziario dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

"Valutare, consigliare, prescrivere gli ausili" - Guida per gli operatori della riabilitazione

"Valutare, consigliare, prescrivere gli ausili - Tecnologia al servizio delle persone con disabilità: guida per gli operatori della riabilitazione" è la nuova pubblicazione edita da Quaderni della Fondazione Don Gnocchi sul tema degli ausili. Il volume è liberamente scaricabile.

Per maggiori informazioni: Pubblicazione

 

 

Notizia tratta dal notiziario dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Sport: a Cassano Magnago (VA), il 5 giugno c’è il “ Gran Prix Duchenne ”

La prima gara al mondo su pista, per carrozzine elettriche. Venerdì 5 giugno la pista di go kart “Kart 1” a Cassano Magnago (VA), (situata in via Tintoretto, 12), ospiterà un evento unico: la prima edizione del “Gran Prix Duchenne”, una gara di velocità nella quale a sfidarsi non saranno motociclisti o piloti di Formula 1, bensì giovani che utilizzano la carrozzina elettrica.

Maggiori informazioni...

Inclusione scolastica: 10 milioni di euro dalla Regione Lombardia

In base all’Intesa siglata il 13 aprile tra Regione Lombardia e UPL (Unione delle Province Lombarde), Regione Lombardia mette a disposizione per l’anno 2015 dieci milioni di euro per far fronte alle criticità legate ai servizi di inclusione scolastica, all'assistenza educativa e al trasporto degli studenti con disabilità. Una notizia che arriva a pochi giorni da un nuovo sollecito presentato da LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità a Regione Lombardia e a Massimo Nava, Commissario straordinario per l'attuazione della legge 56/2014 (Legge Delrio) che dispone il riordino delle Province.

Leggi la notizia completa

Corso: .... PERCORSI DI OSSERVAZIONE ....

CTI MONZA BRIANZA CENTRO ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO CORREGGIO - MONZA - SCUOLA DELL'INFANZIA - "IL CARTOCCINO" .... PERCORSI DI OSSERVAZIONE ....
  • Al fine di condividere le esperienze maturate nel corso di questi ultimi anni in relazione all'utilizzo della Griglia di Osservazione "Campanelli d'Allarme", vorremmo proporre un percorso di Formazione aperto ai docenti del territorio interessati alla conoscenza del nostro lavoro.

 

  • Tale percorso, costituito da 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno, intende strutturare nei docenti la capacità di indagine/ osservazione dei bambini , andando a cogliere e ad identificare le aree di osservazione da analizzare e puntando il " focus" sugli strumenti da utilizzare

 

  • Giungere a riconoscere precocemente le potenzialità di apprendimento dei bambini (in particolare gli alunni BES e gli stranieri) aiuta le docenti ad intraprendere percorsi di aiuto finalizzati al raggiungimento del successo scolastico, stimolando le competenze cognitive e relazionali degli alunni più fragili e rispondendo in modo adeguato ai bisogni educativi individuati.

 

  • La proposta di Formazione si articola in diversi incontri integrati fra loro, che si avvalgono di diverse specificità e competenze.

 

  • Il corso è rivolto ai docenti della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo Primaria delle scuole afferenti al CTI MONZA BRIANZA CENTRO

 

RELATORI DEL CORSO:

◊ Boracchi Maristella Psicomotricista, Insegnante Funzione Strumentale Area 2 .

◊ Tobia Valentina - Psicologa specializzata nei processi e prerequisiti dell'apprendimento - Università Milano Bicocca Dipartimento di Psicologia

◊ Boracchi Anna - Consulente grafologa - Specializzata in grafologia familiare e rieducazione delle difficoltà grafo motorie - Vice Presidente Associazione Grafologica Italiana – Lombardia –

 

Per le iscrizioni compilare modulo entro il 27 aprile 2015 sul sito: www.ctrhmonzabrianza.it

Informazioni: Elena Banfi Referente CTI Monza Brianza Centro - mail: cti.monzabrianzacentro@gmail.com

Scarica il Programma

Corso di Introduzione alla Notazione musicale Braille

Sono aperte le iscrizioni al corso di Introduzione alla Notazione musicale Braille che è stato rimandato al 9 maggio 2015.

Restiamo a disposizione per maggiori informazioni e chiarimenti.

 

 

Introduzione alla Notazione musicale Braille - CFNOB010

Durata del Corso: 7 ore

docente: M° Armando Rovi

 

Sabato 09 maggio 2015

orario 10.00 – 18.00

Scadenza Iscrizioni: lunedì 4 maggio 2015

 

Ricordiamo che tutti gli stage del Centro si svolgono nell'ambito della programmazione delle attività di formazione del personale della scuola riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno scolastico 2013-14 (D.M.177/2000 - Direttiva Ministeriale 90/2003)

 

Al termine del corso verrà rilasciato attestato riconosciuto dal MIUR.

Il corso è a numero chiuso

Maggiori informazioni sul corso


informazioni
segreteria del Centro di Formazione e Aggiornamento Docenti
orario 10.00 - 19.00 da lunedì a venerdì
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accademia musicale "g. marziali"
via zeuner, 5 - 20822 seveso mb
tel 0362.505119 - fax 0362.523373
www.accademiamarziali.it
 

Visita il nostro nuovo sito web:

www.accademiamarziali.it

e la nostra pagina di Facebook Accademia Marziali

Bologna: il primo bar gestito da sordi

Frequentato da tutti, si impara la lingua dei segni: grande successo di Antonella Cignarale

Come far interagire sordi e udenti: questa è la prima domanda che si sono posti i ragazzi che due anni fa hanno aperto il Senza Nome. Siamo di fronte allo storico Mercato delle Erbe di Bologna e all’ingresso del locale c’è un’enorme lavagna dove si legge: “Se al bancone vuoi ordinare usa la Lingua dei Segni, i bigliettini in bacheca, scrivi sui foglietti, gesticola, trova tu una soluzione”.

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Presentazione del libro "PEER COUNSELING DELLA DISABILITÀ"

L'autore dott. Maurizio Fratea

presenta

PEER COUNSELING DELLA DISABILITÀ La Trasformaziane di un'Esperienza Traumatica in una Professione di Aiuto

Maggioli Ed.

 

 

Urban Center Galleria Vittorio Emanuele II - Milano 22 aprile 2015 ore 18.00

Ingresso libero

 

 

Da operaio idraulico a scrittore. Quella di Maurizio Fratea è una vicenda indubbiamente singolare.

A 14 anni, mentre già lavora alle prese con tubi e gas, il trauma di un incidente che lo costringe a fare i conti con la disabilità. Ma soprattutto a riflettere, nei lunghi mesi d'ospedale per recuperare il recuperabile, sul senso di una vita che vede chiudersi parecchi orizzonti. L'impossibilità temporanea del dare, dello spendersi per gli altri e soprattutto per la sua famiglia, lo mette nella condizione dell'impotenza, della passività. Ma è qui che scopre quanto l'amore degli altri può su di lui. Impara a sentirsi amato. E vuole capire cosa c'è di così importante in lui, da meritare tanta cura e attenzione. L'essere stato voluto all'esistenza, semplicemente questo. Dai suoi genitori. Prima ancora, la sua fede lo dichiara, da Dio. Pensa. A lungo, ne ha il tempo, le ragioni. Scopre quelle che, ama oggi dire, sono possibilità, non ancora risorse. Per diventare tali, c'è bisogno di applicazione, fiducia, fatica, lavoro, confronto.

Studia. Prima le scuole superiori. Poi l'università. Si laurea in Scienze dell'educazione. Si crea una propria famiglia. E intuisce di avere una vocazione precisa, umana e professionale: restituire agli altri quello che ha ricevuto, scoperto con la sua intelligenza, approfondito attraverso uno studio appassionato e caparbio.

L'ambito delle relazioni umane, quelle problematiche e faticose; il recupero della speranza, non per il tramite di illusioni e pratiche consolatorie, ma attraverso un percorso interiore di presa di coscienza del proprio valore: sono questi gli spazi in cui Maurizio Fratea ha acquisito competenza e capacità di intervento.

La figura del counselor, non ancora consolidata in Italia in ambito psico-pedagogico, viene interpretata da Fratea come un vera e propria pratica di attivazione delle risorse. Per tutti c'è la possibilità di un senso e di un ruolo. La disabilità, in particolare, è un'occasione per vedere lati nuovi della realtà, maturare nuove sensibilità, arricchire il mondo.

Occorre però un mediatore, qualcuno che sappia catalizzare le potenzialità sospese, farle precipitare nel mare avventuroso della vita. Fratea svolge e vuole svolgere questo lavoro. Dal percorso personale e dalle esperienze professionali di counseling è nato ......., il volume di Maurizio Fratea che un editore attento e puntuale come Maggioli ha voluto pubblicare.

È un libro vissuto e pensato, ricco di spunti teorici, nati dalla vita, metabolizzati attraverso studi assidui e pratiche sul campo. È un'opera che apre prospettive e speranze. Per i disabili ma non solo. E' un saggio necessario, che obbliga ad assumersi la responsabilità di ignorarlo.

Circolare MIUR per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo. 2 aprile 2015

Roma, 19 marzo 2015

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche

LORO SEDI

Alle Associazioni del FoNAGS

LORO SEDI

Ai Presidenti delle Consulte provinciali degli Studenti

LORO SEDI

Al Presidente dell'ANGSA

Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici

Via di Casal Bruciato, 11 - 00159 ROMA

Al Presidente della FAND

Via Maia, 10 - 00175 ROMA

Al Presidente della FISH

Via G. Cerbara, 38/B - 00147 Roma

Alle Associazioni dei familiari delle persone con Autismo

LORO SEDI

 

Oggetto: Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo. 2 aprile 2015.

Il prossimo 2 aprile si terrà l'ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo. Una giornata di sensibilizzazione promossa dall'Onu, destinata non esclusivamente a favorire comprensione ma piuttosto a generare azioni per un mondo più inclusivo, secondo le intenzioni del Segretario generale Onu, Ban Ki-moon (http://www.un.org/en/events/autismday/).

Blu è il colore identificativo della giornata scelto dall'ONU: ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo.

L'autismo è, infatti, una disabilità che colpisce milioni di persone, ma della quale, a fronte dei pur numerosi studi, non è stata ancora accertata l'origine. Diverse sono le sue tipologie: non è un caso che a tal proposito si parli di ASD, Disturbi dello spettro autistico, proprio a indicare la vasta gamma di differenziazioni di questa condizione.

In Italia sono decine di migliaia le famiglie con ragazzi affetti da autismo, una disabilità che si manifesta con problemi di comunicazione verbale e non verbale, con comportamenti stereotipati e ripetitivi, con alterazioni nell'interazione sociale.

Ma le famiglie non sono sole. Le scuole del nostro Paese sono all'avanguardia nell'inclusione di bambini e ragazzi autistici. Per loro il servizio scolastico non offre solo istruzione ed educazione, ma costituisce anche una risorsa fondamentale e insostituibile all'interno di un progetto abilitativo globale che mira allo sviluppo delle potenzialità, delle capacità di adattamento e dell'autonomia, per migliorare la qualità della vita futura a loro e ai loro familiari. Ecco perché occorre la consapevolezza e l'impegno di tutti – genitori, studenti, docenti – per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica.

Proprio per mettere a punto soluzioni operative che possano agevolare l'attività degli istituti scolastici in tal senso, il Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università sta avviando diversi progetti. Primo fra tutti la partecipazione alla Fondazione Italiana per l'Autismo, che ha la finalità di riunire ed orientare gli sforzi di tutte le associazioni che si occupano della questione verso obiettivi comuni. Vi prenderanno parte, tra gli altri, la SIPED-Società Italiana di Pedagogia, la SINPIA-Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l'ANGSA- Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, che federa 40 associazioni sul territorio nazionale, la FISH-Federazione per il superamento dell'Handicap ed altre fondazioni o enti impegnati in questo settore. Tra gli altri progetti in cantiere lo "Sportello autismo", che mette in relazione CTS-Centri Territoriali di Supporto, scuole e famiglie e un piano di formazione che attivi 14 master universitari in didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico.

Per rafforzare la consapevolezza sull'autismo il Miur ha quindi deciso di dedicare la settimana che precede il 2 aprile ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole. Si propone pertanto alle Istituzioni Scolastiche - dal 25 marzo all'1 di aprile - di promuovere iniziative di sensibilizzazione, anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o con associazioni scientifiche di settore.

La giornata del 2 aprile, infine, sarà seguita dalla RAI-Radio Televisione Italiana che dedicherà ampio spazio al tema dell'autismo con interventi nei principali programmi della giornata e con uno speciale televisivo in onda su Rai 3 dalle ore 21 alle ore 24.

L'impegno per garantire a tutti la piena integrazione nella scuola e nella società è segno di civiltà in un Paese democratico. Ma l'attenzione e la sensibilità verso tali temi deve essere tenuta costante affinché possa sempre migliorare la qualità dell'inclusione scolastica, attuandosi concretamente in ogni parte d'Italia.

Con questo auspicio, vogliamo sin da ora ringraziare i dirigenti scolastici, i docenti, il personale ATA, i genitori e gli studenti per la collaborazione che vorranno prestare per realizzare questa campagna di sensibilizzazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Giovanna Boda

__________________________________________________

Per ulteriori informazioni sulla Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo in Italia si può consultare il sito web dell'ANGSA, all'indirizzo http://www.angsaonlus.org/

 

Circolare in formato pdf

Seminario di approfondimento e condivisione sul tema Autismo a Desio

02 aprile 2015

Villa Tittoni - via Giovanna M. Lampugnani, 62 - Desio

 

Programma

ore 09.00-13.00 / Momento formativo per educatori, insegnanti, assistenti sociali e tutti gli operatori del settore.

ore 14.30-16.30 / Momento formativo e informativo per genitori e volontari

Sessione parallela per bambini e ragazzi con gruppi tematici "I 5 sensi"

ore 16.30-17.00 / Merenda tutti insieme

ore 17.00-18.00 / Condivisione e conclusione dell'esperienza

 

Le sessioni di formazione saranno tenute della Dr.ssa Psicologa Cristina Menazza

 

In questa occasione la Biblioteca Civica di Brugherio sarà presente con l'esposizione di libri in simboli CAA- gli IN- book.

Dal 28 marzo 2015, per un paio di settimane, all'ingresso della Biblioteca Civica di Brugherio sarà allestita una vetrina tematica con i libri e i DVD presenti nella biblioteca sul tema dell''Autismo e sindrome di Asperger.

Volantino riguardante la rete di enti e servizi dei progetti "Congiungere la rete", finanziato dalla D.G.R. 392/2013, e "Filo Rosso dell'Integrazione", finanziato da Regione Lombardia, in partnership con i Comuni dell'Ambito di Desio e gli Enti del Territorio

Volantino del seminario

Conferenza: DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: FACCIAMO CHIAREZZA

Parole per Pensare

Cooperativa Sociale

Ex Chiesa di Santa Maria Assunta

Via Roma 19, Cassina de' Pecchi (MI)

e

Comune Cassina de' Pecchi

Provincia di Milano

 

Martedì 24 marzo 2015

 

Dott. Sergio De Cillis, Psicologo

Dott.ssa Marzia Mauro, Psicologa-Psicoterapeuta

 

Tutti sanno chi è un dislessico. Tutti sanno chi è un dislessico? Si propone una serata in cui offrire indicazioni generali sui vari disturbi specifici dell'apprendimento, nell'ottica di coglierne i segnali di allarme, di comprendere come agire per affrontare l'eventuale iter diagnostico e quali siano le conseguenze dell'etichetta di DSA. Inoltre, si propone una riflessione su quei cambiamenti che una diagnosi di DSA può produrre nel bambino e nella sua relazione con gli adulti di riferimento, con una particolare attenzione alle dinamiche emotive che si creano all'interno della famiglia.

 

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria

 

Contatto: Parole per Pensare: 3332367471

mail: info@paroleperpensare.it

www.paroleperpensare.it

Volantino

Presentazione Sportello Provinciale Autismo

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali

di ogni ordine e grado di Monza e Brianza

Ai docenti referenti bes

A tutti i docenti

 

Gli alunni con autismo hanno diritto ad un percorso scolastico personalizzato che tenga conto delle loro necessità specifiche e che supporti il potenziamento di tutte le loro capacità, ponendo come obiettivo primario l'inclusione e definendo una programmazione che risponda ai loro bisogni attraverso i diversi cicli scolastici, preparandoli ad una vita adulta ed autonoma.

In occasione del 2 aprile 2015 "Giornata Mondiale dell'Autismo" si avvierà uno "Sportello Provinciale per l'autismo". Il progetto è promosso dal Centro Territoriale di Supporto (CTS), dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e della Brianza (UST), dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa) dell'Università Cattolica di Milano e dai Centri Territoriali per l'inclusione (CTI) di Monza e provincia. L'obiettivo è offrire a tutte le istituzioni scolastiche della provincia che accolgono alunni con autismo un servizio di supporto e consulenza sull'intervento educativo e didattico proposto nelle classi.

La presentazione dello Sportello Provinciale Autismo avverrà

venerdì 27 marzo 2015

presso il Liceo Artistico della Villa Reale di Monza Nanni Valentini via Boccaccio, 1 Monza

dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

Considerando i servizi già esistenti a livello locale, in particolare gli sportelli di consulenza e orientamento dei Centri Territoriali per l'Inclusione, lo sportello provinciale autismo si integrerà con le strutture già attive, proponendo azioni specifiche promosse secondo modalità differenti, per rispondere al bisogno degli insegnanti.

Nello specifico, lo sportello realizzerà quanto segue:

Online

- Un'area web dedicata nell'esistente sito CTI dove trovare articoli, materiali didattici, indicazioni sito-bibliografiche e proposte di interesse.

Presso le sedi dedicate allo sportello

- Informazioni, suggerimenti e orientamento sui servizi per insegnanti

- Documentazione utile, descrizione di esperienze e buone pratiche, semplici strumenti e materiali didattici

Presso le singole scuole

- Consulenza didattica e indicazioni operative sull'organizzazione e la definizione degli spazi, dei tempi e dei materiali

- Formazione per il personale scolastico

- Incontri di presentazione e informazione destinati ai compagni

- Incontri di formazione e sensibilizzazione rivolti a insegnanti e studenti degli istituti superiori per favorire la conoscenza e costruire nella scuola percorsi di accoglienza e di inclusione

Per l'iscrizione compilare il modulo sul sito dei CTI di Monza e Brianza: www.ctrhmonzabrianza.it entro il 26 marzo 2015.

 

PROGRAMMA

Ore 17.00 introduzione ai lavori

Guido Soroldoni

Dirigente CTS Monza e Brianza

 

Ore 17.15

Presentazione Sportelli di consulenza e orientamento CTI di Monza e della Brianza

Antonia Grasso sportello consulenza CTI Monza Centro

Grazia Redaelli sportello consulenza CTI Monza Est

Lino Gimmelli sportello consulenza CTI Monza Ovest

 

Gruppi di lavoro sull'autismo dei CTI di Monza e della Brianza

 

Ore 17.45

Presentazione Sportello Provinciale Autismo e operatori coinvolti

Paola Molteni

CeDiSma

Dipartimento di Pedagogia

Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze della Formazione

 

Lettera di presentazione dell'AT di Monza e Brianza

Programma in pdf

 

MB/gb

Per informazioni

Referente provinciale Bes

Maristella Colombo

Tel.039 5979431

E-mail: integrazione-monza@istruzione.it

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