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Ha compiuto vent’anni, l’Officina dell’Arte, struttura della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, costituita da un centro lavorativo per persone con autismo e per celebrarla vi è stata una festa molto partecipata, se è vero che per l’occasione l’Officina, ubicata in un sito di archeologia industriale, si è riempita di moltissimi ospiti e amici raccolti attorno alle opere esposte e ai giovani adulti che la frequentano i quali hanno saputo nel tempo realizzare opere musive e tecniche di confezionamento sempre più sofisticate
Una strategia regionale strutturata per le persone con epilessia della Sicilia
Sebbene manchino dati certi, si stima che in Sicilia circa 50.000 persone convivano con l'epilessia. Dalle difficoltà nell'accesso alle cure fino alla discriminazione nei contesti sociali, scolastici e lavorativi, sono diverse le criticità che ancora oggi gravano su queste persone. Il recente convegno "Non farti cogliere di sorpresa. Epilessia, impatto sociale e qualità della vita", tenutosi a Palermo, le ha ripercorse, basnadosi sul messaggio-chiave: «Superare stigma e disuguaglianze: un percorso condiviso per migliorare la vita delle persone con epilessia in Sicilia»
Il percorso di indipendenza di sei giovani con malattie neuromuscolari
Messo online lo scorso 24 ottobre, “La strada verso l’indipendenza” è un documentario promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS che racconta le storie di sei giovani (tre ragazze e tre ragazzi) con malattie neuromuscolari quali la distrofia di Duchenne e la SMA (atrofia muscolare spinale), alle prese con costruzione del loro percorso di vita. Il video, che dura circa mezz’ora, è liberamente fruibile su YouTube
Turismo per tutti, ossia il futuro dell’accoglienza inclusiva
La prima Borsa Internazionale del Turismo Accessibile (BITA), esito del progetto “Mèsenté”, che si è svolta a Biella nei giorni scorsi, si è rivelata un importante momento di confronto tra esperti dell’accoglienza e delle disabilità, «volto non solo a condividere spunti e prospettive sul tema, ma anche favorire delle opportunità di sviluppo e commercializzazione per il territorio», come hanno sottolineato i promotori
L’accessibilità ambientale per l’inclusione
Comprendere il significato di accessibilità ambientale - una priorità per tutti e soprattutto per coloro che si occupano di gestire il patrimonio edilizio e urbano - significa garantire pari diritti di vita autonoma e indipendente a tutte le persone: vi sarà questo concetto alla base dell’incontro di presentazione del libro “L’accessibilità ambientale per l’inclusione. Riflessioni sul valore delle persone e la qualità dello spazio di vita” di Christina Conti, in programma per il 4 novembre presso l’Università di Udine
Attribuzione di esoneri e/o semiesoneri dall’insegnamento per i docenti delle istituzioni scolastiche affidate in reggenza annuale e/o rientranti nelle operazioni di dimensionamento della rete scolastica per l’a.s. 2024-2025
Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale Ufficio V – Ambito Territoriale di Cosenza Via Romualdo Montagna, 13 – 87100 Cosenza e-mail: usp.cs@istruzione.it – Posta ...
Sostegno psicologico ai genitori di persone con disabilità neuromotorie
Orientare nelle scelte, arricchire la conoscenza, offrire risorse virtuose, intercettare nuovi sguardi attraverso il confronto, progettare percorsi di vita, sostenere le famiglie combattendo l’isolamento: sono gli obiettivi dei Gruppi di Sostegno Psicologico ai genitori di persone con disabilità neuromotorie, proposti dalla Fondazione milanese Ariel, che quest’anno amplia ulteriormente tale offerta gratuita alle famiglie presenti su tutto il territorio nazionale, grazie alla modalità di fruizione online
AVVISO convocazione per incarichi annuali personale ATA – profilo Collaboratori scolastici – II fascia
Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale Ufficio V – Ambito Territoriale di Cosenza Via Romualdo Montagna, 13 – 87100 Cosenza e-mail: usp.cs@istruzione.it – Posta ...
Il percorso della rarità: dalle sfide alle soluzioni
"Il percorso della rarità: dalle sfide alle soluzioni": questo l’evento, in programma a Roma per il 5 novembre, che sarà l'occasione per parlare di diagnosi precoce e consulenza genetica, fondamentali, nell’àmbito delle malattie rare, per accedere tempestivamente alla presa in carico e, quando disponibili, ai trattamenti in grado di migliorare sensibilmente lo stato di salute del paziente e la sua qualità di vita. L'iniziativa è organizzata da Biogen Italia, con la media partnership dell'OMAR (Osservatorio Malattie Rare)
Interpello su classe di concorso AS55- VIOLA
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Interpello su classe di concorso AN55- VIOLONCELLO
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Un po’ del mio tempo, per generare il cambiamento sulla disabilità
Da dieci anni Chiara Soma di Arco (Trento) vive in carrozzina, a causa di una lesione midollare, e lavora come impiegata in un’azienda di Trento che si occupa, tra le altre cose, di aggiornamento professionale per il personale sociosanitario. Nel tempo libero va in bicicletta, ma non solo, è anche volontaria dell’AsTrID (Associazione Trentina per l’Inclusione e la Disabilità) e si impegna assiduamente assieme al resto del gruppo per mappare e far rimuovere le barriere architettoniche ancora presenti nei paesi e nei sentieri del proprio territorio. L’abbiamo incontrata
Attribuzione di esoneri e/o semiesoneri dall’insegnamento per i docenti delle istituzioni scolastiche affidate in reggenza annuale e/o rientranti nelle operazioni di dimensionamento della rete scolastica per l’a.s. 2024-2025
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PERSONALE A.T.A. – Profilo Collaboratore Scolastico – Individuazioni per incarichi a T.D. a.s. 2024/2025 del 30-10-2024
PERSONALE A.T.A. – Profilo Collaboratore Scolastico – Individuazioni per incarichi a T.D. a.s. 2024_2025 del 30-10-2024 Allegati PERSONALE A.T.A. - Profilo Collaboratore Scolastico - Individuazioni ...
Per garantire un’inclusione scolastica reale, senza compromessi
«Confidiamo - scrivono dal Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati - che la voce autorevole del professor Ianes, ascoltata nel corso della nostra Assemblea del luglio scorso, possa fare breccia nelle Istituzioni, aiutando a ristabilire il rispetto per la professionalità dei docenti specializzati e a garantire un’inclusione scolastica reale, senza compromessi, alimentando la speranza che si possa avanzare verso un modello scolastico fondato su equità, corresponsabilità e integrazione vera, rompendo la logica della “specializzazione separata” e facendo dell’inclusione una missione condivisa»
DECRETO CONTINGENTE PERMESSI RETRIBUITI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (150 ORE) PER L’A.S. 2024/2025 PROVINCIA DI CATANZARO
DECRETO CONTINGENTE PERMESSI RETRIBUITI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (150 ORE) PER L’A.S. 2024-2025 PROVINCIA DI CATANZARO (2) Allegati DECRETO CONTINGENTE PERMESSI RETRIBUITI PER IL ...
Manifestazione di interesse per la costituzione di poli per la realizzazione di iniziative nazionali e internazionali di formazione per studenti e docenti
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Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale in favore del personale scolastico
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Esito avviso prot. avviso prot. AOODRCAL31728 del 23 ottobre 2024 – incarico aggiuntivo di reggenza presso l’ istituzione scolastica I. C. CQUARO – SORIANO CALABRO di ACQUARO (VV)
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Quadri di riferimento prova scritta – Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali – ai sensi del DM 13 ottobre 2022, n. 194
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